NOT KNOWN DETAILS ABOUT AVVOCATO BANCAROTTA FRAUDOLENTA MILANO - AVVOCATO PENALISTA STUDIO LEGALE DIRITTO PENALE

Not known Details About avvocato bancarotta fraudolenta milano - avvocato penalista studio legale diritto penale

Not known Details About avvocato bancarotta fraudolenta milano - avvocato penalista studio legale diritto penale

Blog Article



In tema di bancarotta fraudolenta, la prova della distrazione dei beni e somme della società dichiarata fallita può essere desunta dalla mancata dimostrazione, da parte dell’amministratore, della destinazione dei beni e delle somme o ancora da generiche asserzioni, non documentate, circa la loro destinazione conforme agli scopi sociali.

La prescrizione è una causa di estinzione del reato che si verifica laddove non si sia giunti ad una sentenza irrevocabile di condanna dell’imputato entro un preciso termine temporale individuato dalla Legge.

Le fatture risultano false poiché dichiarano un servizio che non è stato prestato o un bene che non è stato venduto. Per questo motivo tale condotta viene punita e considerata un reato. La falsa fatturazione è

Quale che sia la tesi da considerare occur prevalente, il termine iniziale for each far decorrere la prescrizione viene comunque generalmente fatto coincidere con l’emissione della sentenza dichiarativa di fallimento (ora apertura della procedura di liquidazione giudiziale).

For each quanto riguarda il reato di bancarotta fraudolenta, colui che è chiamato a rispondere di tale reato viene punito con la reclusione da tre a dieci anni. Quindi, il termine di prescrizione previsto for each il reato di bancarotta fraudolenta è di 10 anni.

– ha sottratto, distrutto o falsificato, in tutto o in parte, con lo scopo di procurare a sé o advertisement altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizi ai creditori, i libri o le altre scritture contabili o li ha tenuti in guisa da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari;

). La locuzione utilizzata dal Legislatore “concorrere a cagionare il dissesto” può ben ricollegarsi al concetto di concorso di trigger di cui comma one dell’art.

b) ha sottratto, distrutto o falsificato, in tutto o in parte, con lo scopo di procurare a se' o ad altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizi ai creditori, i libri o le altre scritture contabili o li ha tenuti in guisa da non rendere possibile la ricostruzione del why not try here patrimonio o del movimento degli affari. 

Nel rigettare i ricorsi, la Suprema Corte prende le mosse dal richiamo dei già espressi principi sia riguardo la configurazione della bancarotta fraudolenta patrimoniale quale reato di pericolo sia sulla ricerca degli “indici di fraudolenza” ai fini dell’accertamento dell’elemento oggettivo e del dolo generico.

Deve aver agito cioè con la volontà di ingannare sia sulla consistenza patrimoniale che sulla trasparenza e correttezza delle operazioni dell’impresa.

Unica click this eccezione è prevista nel caso in cui venga provato che egli ha continuato ad ingerirsi di fatto nell’amministrazione della società, anche semplicemente collaborando nelle condotte illecite del nuovo amministratore.

- la sottrazione: si tratta di una condotta diretta a togliere all’organo della liquidazione giudiziale la possibilità di acquisire i libri e le altre scritture contabili. Si può attuare con qualsiasi atto diverso dalla distruzione che comporta l’annientamento materiale del documento.

Non è punibile for every il reato di bancarotta documentale l’ex amministratore di una società fallita che, in epoca successiva alla dismissione della carica, non pone in essere alcuna condotta gestoria.

La sentenza viene emessa quando look at this now si accerta l’impossibilità di ripagare i debiti della società e la situazione debitoria complessiva.

Report this page